Servizio di Pulizia tappeti persiani a Roma

Nonostante ultimamente il mercato non sia fiorente come un tempo, per via del cambio di tendenze, il tappeto persiano rimane un elemento importante della casa, capace di impreziosire l’ambiente e dare quel tocco di lusso esotico a qualsiasi locale.
Sappiamo bene che mantenere curato un tappeto di alta qualità può risultare difficile, consumando tempo e richiedendo sforzi.

Noi di Lavaggio Tappeti Roma abbiamo cominciato la nostra storia nel 1980 e da allora la nostra esperienza ci ha permesso di allargare l’offerta di servizi per i nostri clienti, così come di migliorare i risultati ottenibili. Offriamo il lavaggio di tappeti persiani ben coscienti delle responsabilità che ci vengono affidate.
Le tecnologie di pulizia sono sicuramente migliorate nel corso di questi 40 anni, ma quello che è necessario quando si parla di pulizia di tappeti persiani è sapere cosa è possibile fare e cosa, invece, è assolutamente da evitare.

 

Perché bisogna fare attenzione con il lavaggio dei tappeti persiani

Chiunque non abbia mai posseduto un vero tappeto persiano, non può capire. La tecnica di tessitura, così come i materiali utilizzati, vanno trattati con la massima cura. I prodotti con cui si puliscono tipicamente i tessuti meno pregiati, su un tappeto persiano potrebbero significare la creazione di danni permanenti e non risolvibili. Serve delicatezza, precisione e soprattutto l’utilizzo di metodi specifici per garantire una pulizia profonda ma soprattutto sicura.

Nei decenni di attività, abbiamo potuto imparare alcuni piccoli trucchi anche trattando altra tappezzeria. Oggi possiamo quindi offrire i servizi anche per tintorie e negozianti, i quali settimanalmente ci richiedono la pulizia ordinaria.
Ambasciate, alberghi, uffici istituzionali… i nostri clienti sono tanti e con esigenze molto diversificate. Sappiamo che dobbiamo impegnarci di volta in volta al massimo delle nostre capacità, perché il tappeto persiano non è solo un semplice complemento d’arredo: è spesso il protagonista di una stanza.

 

I rischi della pulizia

Troppo spesso ci contattano clienti dal tono disperato. Chiamando persone poco pratiche, o effettuando il lavaggio da soli, ci raccontano di come il tappeto sembri essere stato inevitabilmente macchiato, senza modo di tornare come in origine. Questi problemi emergono quando si ha poca padronanza degli strumenti necessari, come idropulitrice e solventi, soprattutto l’ammoniaca.

Come abbiamo già accennato, i tappeti persiani sono particolarmente delicati, con colori che il tempo tende a far “spegnere” e modificare, anche per via dell’usura. La nostra esperienza quarantennale ci ha permesso, però, di scoprire metodi e tecniche difficili, ma il cui risultato è più che soddisfacente.

Proprio perché sappiamo che le persone cercano in noi quella sicurezza che solo il parere di un esperto può dare, analizziamo la situazione con attenzione, cercando di trovare il metodo più rapido, sicuro ed efficace per riportare il tappeto al suo massimo splendore.